[e-book] Migliorare l'integrazione IT per massimizzare il valore della collaborazione multi-enterprise | Una ricerca di IDC



EXECUTIVE SUMMARY

Generix Group ha commissionato ad IDC una ricerca avente per obiettivo la misurazione del ruolo che le piattaforme di collaborazione multi-enterprise rivestono nel contesto della trasformazione digitale delle aziende. Ne è emersa una forte tendenza a collaborare strettamente con un numero ristretto di partner, cosa che sta portando alla creazione sempre più diffusa di “club di integrazione d’eccellenza”. In questo contesto, il rispetto di un adeguato livello di integrazione, sia dal punto di vista dei processi aziendali che da quello della tecnologia, giocherà certamente un ruolo strategico.


METODOLOGIA DELLA RICERCA

Hanno preso parte alla ricerca 100 aziende con sede in Europa occidentale. Il 57% degli intervistati è responsabile della funzione supply chain, mentre il 43% riveste un ruolo di responsabilità in area IT. Un terzo delle imprese conta da 500 a 1.000 impiegati, un altro terzo conta ne da 1.000 a 5.000 ed il restante terzo supera invece i 5.000 impiegati.

Dal punto di vista dei settori di attività, il 24% del target della ricerca è costituito da aziende produttrici di beni di largo consumo, nel 26% dei casi si tratta di aziende della distribuzione, un altro 26% è rappresentato dai grossisti e dagli operatori logistici, mentre l’ultimo 24% è costituito da aziende manifatturiere di generi diversi da quelli del largo consumo (automotive, aeronautica, farmaceutica, ecc.).

COMPILA IL MODULO SE VUOI RICEVERE L'E-BOOK VIA EMAIL

CONDIVIDI:


SOMMARIO E-BOOK

Gestire la trasformazione

Aumentare l'integrazione

Il ruolo dell'informatica