Download e-book
La supply chain connessa: strategica per il futuro del settore agroalimentare
La transizione digitale impatta fortemente sul settore agroalimentare poiché rivoluziona la catena di approvvigionamento, dall’agricoltore fino al consumatore. Le nuove tecnologie cambiano radicalmente le carte in tavola, facilitando l’accesso a dati e prodotti. In una realtà sempre più attenta alle proprie responsabilità sanitarie, ambientali e sociali, i consumatori si interrogano sempre più spesso su ciò che arriva sulle loro tavole: essi avvertono la necessità di avere la certezza di ciò che mangiano e bevono e quindi di potersi fidare delle aziende che producono, trasportano e vendono prodotti alimentari.

Le nuove tecnologie offrono strumenti sempre più potenti per conoscere le condizioni di coltura e allevamento, trasformazione, conservazione, trasporto e distribuzione degli alimenti. Permettono anche di essere consapevoli circa
le emissioni di CO2 lungo l’intera filiera, lo smaltimento dei rifiuti, i comportamenti etici dei vari partner della filiera. Oggetti connessi, intelligenza artificiale e blockchain potrebbero diventare le tecnologie fulcro della tracciabilità alimentare. Ed i primi attori che saranno in grado di gestire e controllare i processi impattati dalle nuove esigenze dei consumatori, tramite l'utilizzo delle tecnologie digitali, godranno di un vantaggio competitivo certo.


CONTINUA A LEGGERE, SCARICA L'E-BOOK !
Quali sono i vantaggi della digitalizzazione della supply chain agroalimentare? 
Tracciabilità più sicura sui prodotti alimentari
Più controllo sui costi della supply chain
Consumatori più informati e più consapevoli